Che cos’è la zincatura a spruzzo o metallizzazione?
La zincatura a spruzzo o metallizzazione è la concezione più semplice e moderna oltremodo affidabile, per proteggere metalli o altri composti ferrosi , dalla ruggine e dalla corrosione dando ad essi una lunghissima durata nel tempo.
Questo tipo di zincatura può essere effettuato non soltanto su manufatti nuovi , ma anche su quelli vecchi , verniciati o totalmente aggrediti dalla ruggine .
Con questo sistema si possono riportare anche: ottone , bronzo , rame.
Come viene eseguita ?
Il manufatto deve essere necessariamente sabbiato con grado di sabbiatura Sa3 ( cioè a metallo bianco ) eseguita con graniglia metallica.
Su tale superficie sabbiata viene spruzzato a pressione due fili di zinco puro al 99,9 %, fuso ad arco elettrico, eseguito da una pistola speciale. Questo procedimento consente allo zinco fuso di ancorarsi profondamente sulla superficie del manufatto , penetrando nelle cavità prodotte dalla sabbiatura e facendolo aderire perfettamente, quasi saldandolo con essa.
Quale sono i vantaggi ?
1) Con questo sistema è possibile riportare forti spessori di zinco da 50 a 100 micron ed oltre .
2) I manufatti , sia costruiti con ferro pieno o scatolato , non subiscono nessuna deformazione e non si formano colature o grumi di zinco.
3) Dopo il trattamento di zincatura il manufatto può essere anche verniciato subito senza fondo ai cromati di zinco, ma rifinito direttamente con il Ral desiderato , a pennello o a pistola e con vernici : alla nitro , sintetiche bicomponenti o in polvere epossidica a forno.
4) Con il nostro sistema si possono trattare manufatti di tutte le misure, forme e grandezza . Quelli costruiti con tubolare non è necessario effettuare nessun foro al di fuori di quelli necessari e utili per la costruzione stessa.